bolt on screw viti fissaggio prese pannello

Bolt-on o screw-on: quale sistema scegliere?

Il sistema di fissaggio delle prese, siano esse esse in legno o "plastica", è un argomento che talvolta genera pareri discordanti in merito a quale possa essere il migliore, il più affidabile e, più in generale, quello da preferire nel momento in cui si sceglie un set di prese piuttosto che un altro.

Sarebbe riduttivo ricondurre tutto ad una mera scelta di preferenza soggettiva, "di pancia", come la scelta della squadra del cuore o del colore della maglietta da indossare.

Per poter effettuare una scelta davvero consapevole bisognerebbe farsi alcune domande in modo che la nostra scelta non possa lasciarci, presto o tardi, insoddisfatti.

A mio parere, la prima domanda da porsi è: "chi siamo?". Okay, non fraintendetemi; non è una domanda esistenziale. Parlando di pareti da arrampicata la domanda assume una connotazione ben precisa: siamo i gestori di una palestra di arrampicata aperta al pubblico o siamo i possessori (o aspiranti tali) di un home woody - di un pannello casalingo?

Nel primo caso sarà molto probabile, specialmente se la nostra struttura accoglie pareti per arrampicata lead, che opteremo per l'utilizzo di prese (per lo più in resina o poliuretano) con fissaggio bolt-on. Avremo quindi il vantaggio di poter smontare frequentemente le vie tracciate per effettuare ritracciatura (che credo sia un elemento fondamentale per mantenere alto l'interesse dei clienti) o pulizia (nessuno si mette a spazzolare le vie di lead - ed in ogni caso la "plastica" dopo un po' andrà lavata). La parete andrà, in ogni caso, sforacchiata almeno un po' per montare volumi o grandi prese screw-on, ma tracciare vie o blocchi utilizzando per la maggior parte prese bolt-on risulterà più semplice e pratico, specialmente quando la ritracciatura sarà un'attività molto frequente.

Nel caso fossimo i possessori di un pannello casalingo avremmo la possibilità di optare per prese bolt-on o screw-on o un ibrido tra i due sistemi.

Non sarà necessario dover scendere a compromessi per venire incontro alle esigenze degli utenti ed effettuare frequenti tracciature. Per quanto la comodità di poter montare le prese utilizzando i t-nuts sia innegabile ( o irrinunciabile nel caso decidessimo di dare al nostro woodie l'identità di moonboard o similari), il sistema screw-on ha conquistato un posto speciale nel mio cuore.

Il motivo è che, una volta che il nostro pannello avrà raggiunto la "maturità" e lo schema di prese sarà più o meno definitivo, vario e avrà riempito la quasi totalità dello spazio disponibile, i nostri blocchi (i problemi) rimarranno indelebili nel tempo come parte dell'anima e dell'identità del nostro woodie, e avremo la possibilità, nel corso del tempo, di provarli e riprovarli, mettendoci alla prova anche su "progetti" a lungo termine. Avremo così un termine di paragone dei nostri - si spera - progressi. 

Tornando ora all'ipotesi iniziale e, supponendo di essere i possessori di una palestra di arrampicata aperta al pubblico, potremmo pensare di adottare un terzo tipo di approccio che, a patto di avere sufficiente spazio e risorse, non debba per forza di cose essere in contrasto con le abitudini ludiche del climber moderno.

Il terzo approccio potrebbe essere quello di creare uno spazio per il climber più "radicale"; un approccio duro e puro che comporti la costruzione di un woodie "vecchio stile" come l'ultra noto - e per alcuni versi famigerato - pannello a 50° gradi della School Room di Ben Moon. Un pannello sul quale i climber più "estremi" possano allenarsi e dare sfogo a briglie sciolte a tutta la potenza di dita e avambracci d'acciaio.

Se Ben Moon e soci non avessero avuto l'istinto o la lungimiranza di creare una "bestia" simile, con prese old style e per lo più realizzate "in casa" con ritagli di legno avvitate lì per rimanervi, oggi non avremmo boulder del calibro di "Perky Pinky" o "Milk it"; dei "sandbag" capaci di richiamare climber da tutto il mondo che si recano in pellegrinaggio alla School Room per tentare di salirli.

E Voi? Cosa ne pensate?...

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.